|
ACLI S.Orso Via Filippo Montesi,5 61032 Fano (PU) tel 0721-865925 e-mail acli@esseo.it |
"Tombola di S.Paterniano" in occasione della festa del patrono della città, del 10 luglio
La tombola di San Paterniano è una tradizione fanese ideata da Padre Damiano subito dopo la seconda guerra mondiale e poi organizzata da Padre Damiano stesso e dai frati di S.Paterniano fino al 2008.
storico "bussolotto/tomboliere" per estrazione dei numeri, restaurato e tutt'ora utilizzato
Dal 2009 i frati non sono più stati in grado di organizzare la Tombola, per cui l'amministrazione comunale, allo scopo di mantenere il valore tradizionale ed etico della manifestazione ha chiesto un aiuto, subito accolto dall'Acli S.Orso nella persona di Luciano Cecchini. La tradizione continua anche con i nuovi dirigenti dell'ACLI e con il rinnovato supporto della Carifano, della rete commerciale del Credito Valtellinase.
Costo cartella invariato: 2.50 euro. Dai tanti ragazzi con maglietta giallo/arancio, disponibili anche nelle agenzie Carifano.
link x locandina (in formato pdf)
Quest'anno, in collaborazione con l'associazione "Le Persich" verranno abbinati ai numeri anche la versione in dialetto fanese, tratta dalla "Tombola di Fano".
Alle ore 17.30 presso la Memoteca Montanari 10 luglio, vi aspettano per giocare insieme, grandi e bambini, con le parole del dialetto fanese. L'estrazione dei numeri sarà l'occasione per riscoprire la lingua dei nostri nonni e così facendo usi e costumi che hanno caratterizzato il nostro territorio nel recente passato. Parteciperanno e animeranno i curatori della "Tombola di Fano"
Un grazie all’amministrazione comunale ed alle tante persone che collaborano gratuitamente per mantenere questa tradizione fanese.
Come è consuetudine dalle ore 21 intrattenimento, quest'anno, con la diretta di Radio Fano ed alle 22,30c.a. estrazione dei numeri e premiazione dei vincitori.
Come è tradizione il ricavato andrà in beneficenza, quest'anno per sostenere la mensa "Opera Padre Pio" di San Paterniano.
storica torretta per esporre i numeri estratti, ora esposti su maxischermo
Alcune Immagini di Repertorio:
immagine della preparazione dell'edizione 2012
alcune immagini (Foto Pucci - Fano) dell'edizione 2013
alcune citazioni del passato:->